Recensione I due gentiluomini di Verona di William Shakespeare

Con la recensione de I due gentiluomini di Verona commedia prima di William Shakespeare, siamo nella mia città che a quanto pare il Bardo apprezza molto.

Recensione I due gentiluomini di Verona di William Shakespeare

Titolo: I due gentiluomini di Verona Link Amazon
Titolo originale: The two Gentlemen of Verona
Autore: William Shakespeare Editore: Garzanti
Data uscita: 12 marzo 2009 Pagine: 248
Narrazione: Prima persona Finale: conclusivo

Sinossi

Valentino e Proteo sono uniti da fraterna amicizia ma divisi dalla passione perla stessa donna, Silvia, la figlia del duca di Milano. Valentino è un vero gentiluomo, Proteo invece è indegno di quel nome: impulsivo e incostante, infrange ogni codice d’onore tanto quanto il primo vi aderisce con ingenuo fervore, e per conquistare l’amata non esita a tradire l’antico patto di lealtà con l’amico-rivale e a rinnegare le promesse di fedeltà fatte a un’altra donna, Giulia, cui è da tempo legato.

Recensione di Ines

Quando Proteo si innamora di Silvia, la donna del suo più caro amico, fa di tutto per allontanarlo infatti lo denuncia al padre di lei. In quel preciso istante ho sperato in una svolta drammatica che però, purtroppo, è stata tradita sul finale. 

“Se nel più fresco bocciolo si nasconde il verme edace, altrettanto nell’anime più elette si nasconde edace l’amore.”

Valentino, viene così bandito da Milano e diventa il capo di un gruppo di briganti ma il destino ha qualcosa in serbo per lui. In questa commedia si parla di amori perduti e ritrovati, giuramenti fatti, rotti e relativi pentimenti, l’amicizia come elemento portante del rapporto tra uomini.

“Dannato momento quando scopri che il tuo migliore amico si rivela il tuo peggior nemico!”

La trama è semplice e non richiede impegni particolari nel leggerla, godibile e comunque parte di un lavoro che ci porterà a ben altri personaggi veronesi. Ho trovato il finale un po’ troppo frettoloso ma a Shakespeare si perdona tutto.

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato Facebook – Instagram

Torna alla Home – Torna a Recensioni

Anche noi siamo affiliate Amazon, acquistando tramite il nostro link non ci fai diventare ricche e a te non cambierà il prezzo, ma ci aiuti a farti avere sempre delle nuove recensioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *