Recensione Broken di Nicola Haken

Con la Recensione di Broken di Nicola Haken, vi parliamo di un libro forte, che tratta temi come la malattia mentale e il bipolarismo. Vediamo di che si tratta!

Recensione Broken di Nicola Haken

Titolo: Broken Link Amazon
Titolo originale: Broken
Autore: Nicola Haken
Editore: Quixote Edizioni
Data Uscita: 25 novembre 2019
Pagine: 342
Narrazione: Prima persona, doppio pov
Finale: Conclusivo  

Sinossi

  Quando Theodore Davenport decide di smetterla con i lavori banali, e intraprendere una vera carriera, entra con entusiasmo alla Holden House Publishing, determinato a ottenere ciò che vuole. Tutto va secondo i piani: prende confidenza con il suo ruolo, conosce nuovi amici e sogna di arrivare al successo. Finché non conosce James Holden, amministratore delegato della Holden House. James Holden non riesce a smettere di pensare all’incontro della settimana precedente con un ragazzo timido, nel bagno di un club, e non appena scopre che l’uomo che tormenta i suoi sogni è uno dei suoi impiegati, non può evitare di rincorrerlo.

Solo per divertirsi… è questo che James ripete a se stesso. Non può affezionarsi a qualcuno che non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti, perlomeno non quando avrà scoperto il suo segreto. James crede che nessuno meriti il fardello di essere legato a lui. È un uomo complicato. Danneggiato. Difficile. Problematico. Spezzato. Theodore sarà abbastanza forte da affrontare i demoni di James? Domanda ancora più importante… lo sarà James?

Recensione di Giulia

Avendo il “vizio” di non guardare mai le trame quando un libro mi viene consigliato, sono stata sorpresa di scoprire che fosse un M/M, ma anche felice dato che amo questo genere di libri. Già dal titolo, avrei dovuto capire che non sarebbe stata una storia d’amore tranquilla e piena  di fiori e cioccolatini. Ed è per questo che ho amato questo libro! Theo e James sono totalmente gli opposti in tutto, il primo biondo e il secondo moro.

Theo è luce, James è oscurità. Sebbene Theo viva in una casa dove non può nemmeno permettersi un materasso decente e un divano sul quale cenare, è sempre positivo e guarda alla vita con entusiasmo e speranza, rincorrendo il suo sogno di fare lo scrittore. James, d’altro canto, sebbene gestisce una casa editrice di successo e viva come un nababbo, ha un’oscurità dentro con cui convive da quando ne ha memoria.  

“Io non sono normale. Sono un disastro. Danneggiato. Irreparabile. E lui deve saperlo. Non posso essere la persona che desidera, ma posso dargli ciò che merita. La verità. La libertà di andare via.”   

I due avranno un primo incontro molto bollente e soprattutto, inaspettato; da quella sera, nessuno dei due riesce a togliersi l’altro dalla mente. Il fatto poi, che Theo inizierà a lavorare per James, non aiuta. Pian piano si vede come la loro relazione si evolvi, ma soprattutto come i sentimenti di James vadano alla deriva. Questo perché James è bipolare e questa sua condizione peserà moltissimo nel loro rapporto. Sebbene Theo sia un ragazzo dolce e paziente, si troverà davanti ad una scelta difficile. Riuscirà a tenere duro per tutti e due e a mantenere stabile il loro rapporto anche al di fuori del letto?

“-Resta con me, Theodore,- mormora. -Non importa quanto proverò a respingerti, resta con me. Non smettere di credere in me.-“

Ho sempre pensato che le storie più difficili da scrivere siano proprio quelle dove un personaggio ha problemi mentali o quando si affrontano tematiche di violenza. La Haken è riuscita perfettamente a scrivere di un problema di cui non se ne parla molto. Soprattutto, riesce a far mettere il lettore in condizioni di capire davvero come si senta James, quello che prova e il suo fallimento nel non riuscire a combattere queste sensazioni di oppressione e depressione. Devo dire che ci sono stati momenti in cui ho davvero pianto per quanto mi sono immedesimata in lui. Tanto di capello quindi a questa scrittrice straordinaria. Sicuramente leggerò altro di lei!

voto dieci

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato Facebook – Instagram

Torna alla Home – Torna a Recensioni

Anche noi siamo affiliate Amazon, acquistando tramite il nostro link non ci fai diventare ricche e a te non cambierà il prezzo, ma ci aiuti a farti avere sempre delle nuove recensioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.