Recensione Un amore un destino di Nicole Jordan

Con la Recensione di Un amore un destino di Nicole Jordan, vi portiamo in Scozia, con un bellissimo libro storico che ci farà conoscere il clan dei McLaren.

Recensione Un amore un destino di Nicole Jordan

Titolo: Un amore, un destino
Titolo originale: The lover
Autore: Nicole Jordan
Editore: Mondolibri
Data uscita: 1997
Pagine: 304
Narrazione: Terza persona, doppio pov
Finale: conclusivo

Sinossi

Il Beniamino di Edimburgo lo chiamano. E in effetti Niall McLaren è davvero l’uomo più bello e affascinante che le selvagge Highlands abbiano mai generato. In tutta la Scozia non c’è donna che sappia – o voglia – resistergli, né salone o alcova in cui il suo potere di seduzione non sia esaltato. Si arriva persino a sussurrare che il tocco delle sue labbra possa fare venire meno una ragazza. Al contrario, Sabrina Duncan non può certo definirsi una bellezza, e il suo fascino è ancora tutto da dimostrare. Il suo unico corteggiatore l’ha abbandonata senza tante storie alla semplice vista di una sua cugina più graziosa, e il solo nomignolo che le sia mai stato affibbiato è Topo.

Tra Niall e Sabrina non può certo correre buon sangue. Le sole cose che li accomunano sono la vicendevole insofferenza, la reciproca irritazione e… una promessa di matrimonio. Eh sì, perché purtroppo entrambi hanno un debito d’onore con un vecchio capo, e l’uomo ha deciso di riscuoterlo obbligandoli a un legame tanto utile al suo clan quanto inviso a loro. Come in tutti i matrimoni combinati, e forse ancora di più, sembrerebbe quindi già scritta una lunga storia di formale affettazione e ripetute infedeltà, se non che, contro ogni previsione, a dispetto di tutte le aspettative, le carte in tavola paiono ribaltarsi completamente e l’uomo cui nessuna sa resistere rischia di incassare il suo primissimo rifiuto proprio dalla donna che meno di tutte pareva interessargli.

Recensione di Giulia

Premetto che ho sempre amato gli storici e, finora, non ne ho mai trovato uno che mi abbia delusa e anche questo non fa’ eccezione. Avevo già letto un libro di questa autrice quindi sono andata sul “sicuro”.
Il personaggio di Niall è assolutamente fantastico nel suo essere un libertino nato. Va’ dietro ad ogni gonnella che gli si pari davanti e non disdegna le avances delle donne sposate. Proprio per questo non ha la minima intenzione di sposarsi ma, quando si ritrova a capo del suo clan (suo padre e i suoi due fratelli maggiori sono morti), gli si para davanti l’offerta di sposare la nipote del capo clan vicino al suo.

Niall vorrebbe rifiutare ma deve anche pensare alla sicurezza del suo popolo che è minacciato dai Buchanan.
D’altro canto, Sabrina è tutto tranne come le donne disinibite che Niall frequenta di solito quindi entrambi si ritroveranno poco propensi alle nozze.
Come ogni bella storia d’amore che si rispetti, il loro legame maturerà col tempo e tramite diverse situazioni in cui i due si verranno a cacciare (anche se darà una mano anche uno dei personaggi).
Il fatto che i due battibecchino in continuazione ha creato una storia divertente e mai pesante, sebbene non manchino anche scene d’azione ma soprattutto piene di testosterone.

La scrittura di Nicole Jordan è scorrevole e ricca di dettagli sia paesaggistici che di costumi, descrive bene sia i vestiti che il paesaggio brullo delle Highlands scozzesi.
Ho trovato molto originale il finale, per una volta ho letto di un personaggio maschile e libertino che deve faticare per conquistare l’amore dell’altra persona. Insomma un finale per niente sbrigativo che mi ha soddisfatta.

“Imprecando tra i denti, Niall la fissò. -Per tutti i santi, ti giuro che nessuna donna ha mai conquistato il mio cuore prima.-
-Forse perché non ce l’hai.-“

Non è uno di quei libri che ti fanno commuovere ma decisamente consigliato per chi, come me, ama ogni tanto leggere libri storici e che non siano sempre ambientati a Londra.

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato Facebook – Instagram

Torna alla HomeTorna a Recensioni 

Anche noi siamo affiliate Amazon, acquistando tramite il nostro link non ci fai diventare ricche e a te non cambierà il prezzo, ma ci aiuti a farti avere sempre delle nuove recensioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *