Recensione Il libro della vagina di Nina Brochmann e Ellen Støkken Dahl

Continuiamo con la Recensione Il libro della vagina di Nina Brochmann e Ellen Støkken Dahl, un libro che ti farà conoscere l’organo sessuale femminile a 360 gradi. Venite a scoprire cosa ne pensiamo.

Recensione Il libro della vagina di Nina Brochmann e Ellen Støkken Dahl

Titolo: Il libro della vagina Link Amazon
Titolo originale:  The wonder down under: A user’s guide to the vagina
Autore: Nina Brochmann e Ellen Støkken Dahl
Editore: Sonzogno
Data Uscita: 3 maggio 2018
Pagine: 352
Narrazione: Terza persona
Finale: conclusivo

Sinossi

“Il libro della vagina” è un’esplorazione divertente e istruttiva alla scoperta del sesso femminile. In modo semplice e senza imbarazzi, Nina ed Ellen, scienziate norvegesi, ci raccontano tutto quello che c’è da sapere: anatomia, mestruazioni, orgasmo, contraccezione, prevenzione delle malattie. Forti della loro esperienza sul campo come educatrici, si sono rese conto che le conoscenze in materia restano lacunose, e che importanti tabù e false verità continuano a condizionare la vita sessuale dei giovani e dei meno giovani.

Esiste l’orgasmo vaginale? E il punto G? L’integrità dell’imene è davvero una prova della verginità? La pillola, a lungo andare, inibisce la libido? Ci si può liberare dal dolore mestruale? L’intima struttura degli organi genitali maschili e femminili è davvero tanto diversa? Con passione divulgativa, ma anche con una buona dose di humour, le due autrici rispondono in modo esaustivo agli innumerevoli interrogativi che l’argomento solleva. Ne risulta una guida amichevole, tempestiva, scientificamente aggiornata e indispensabile per aiutare le donne (ma anche gli uomini) a fare scelte consapevoli riguardo alla loro salute sessuale.

Recensione di Ines

Eccomi qui con la Recensione de Il libro della vagina di Nina Brochmann e Ellen Støkken Dahl, dal titolo avrete capito che la protagonista è la vagina. Dalla sinossi pensavo di leggere un libro più divertente invece “Il libro della vagina” è un tomo molto utile, si tratta di un libro che racconta a trecentosessanta gradi l’organo sessuale femminile.

Si parte con il capitolo della descrizione della vagina e da come è composta, passando al capitolo delle mestruazioni, a quello della gravidanza, dai metodi anticoncezionali, alle perdite sgradevoli, ci sono capitoli che spiegano fisicamente come funziona il sesso e per finire le varie malattie legate a quest’organo. In parole povere è una piccola guida per donne, e non, che con tanta semplicità vi illustrerà i segreti dell’intimità femminile.

Il libro è scritto con un linguaggio molto semplice, è alla portata di tutti, non serve essere medici per leggerlo, gli argomenti sono spiegati con semplicità; può aiutare coloro che si sono sempre vergognate di fare certe domande al proprio medico. Mi raccomando però, se si hanno problemi di natura intima, è sempre bene rivolgersi al proprio medico, non pensate che basti leggerlo per risolverli.

Ogni capitolo poi è ampliato da articoli scientifici che vengono costantemente citati, così da permettere al lettore di fare ricerche più approfondite. Per me è stata una lettura un po’ pesante, mi sono trascinata il libro per circa venti giorni, non riuscivo a leggere più di un totale di pagine giornaliere. Sappiate però che adesso posso considerarmi un po’ più esperta su quest’argomento.

Lo consiglio? Sì, per le persone che vogliono conoscere meglio quest’argomento. No per le persone che pensano che sia una lettura leggera e spensierata.

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato Facebook – Instagram

Torna alla Home – Torna a Recensioni 

Anche noi siamo affiliate Amazon, acquistando tramite il nostro link non ci fai diventare ricche e a te non cambierà il prezzo, ma ci aiuti a farti avere sempre delle nuove recensioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.