Recensione La leggerezza dei piccoli passi di Valentina C

Salve lettori, con la Recensione La leggerezza dei piccoli passi di Valentina C, edito DeAgostini, siamo alle prese con un libro che leggendolo ti migliora un po lo stile di vita.

Recensione La leggerezza dei piccoli passi di Valentina C

Titolo: La leggerezza dei piccoli passi Link Amazon
Autore: Valentina C. 
Editore: DeAgostini
Data Uscita: 9 settembre 2014
Pagine: 222
Finale: conclusivo

Sinossi

I cambiamenti più significativi iniziano da piccoli passi così come ogni lungo viaggio. Ecco allora una mappa sentimentale dell’arte di vivere in 100 punti, ispirati a un principio fondamentale: la vita può essere illuminata da un gesto apparentemente trascurabile. Un diario intimo che si rivolge alle lettrici in tono complice per invitarle ad aprire uno squarcio di libertà e di gioco nella quiete del tran tran quotidiano, lasciandosi dirottare dalle novità, dalle sorprese, dalle cose che abbiamo trascurato, ignorato, rimandato, snobbato o mai osato. Momenti da regalare a sé e agli altri, per dare sale a una giornata, per riaffermare la necessità dell’inutile, per agguantare una meno volatile felicità.

Recensione di Ines

Ed eccomi tornata con la Recensione di La leggerezza dei piccoli passi di Valentina C., un libro che mai avrei preso in considerazione se non mi fosse stato regalato per Natale. Non so ancora bene come descrivervi questo libro, mi trovo un po’ in difficoltà.

“I ricordi tengono unito ciò che il destino ha diviso”
Anonimo
.

Il libro è suddiviso in cento punti che sono numerati per avvantaggiarsi ma non per criterio d’importanza.
Prima di descriverci alcuni fatti della vita quotidiana e come andrebbero risolti per ricercare la felicità e la pace, per ogni punto c’è una citazione che calza a pennello con quello che la scrittrice ci vuole comunicare e suggerire.

“Ancora oggi non conosco nulla di più prezioso al mondo di una solida e sincera amicizia.”
Hermann Hesse

Ho letteralmente divorato questo libro di consigli per vivere una vita più rilassata e felice, mentre lo leggevo ho fatto un cammino introspettivo. Ad ogni punto mi fermavo e mi chiedevo come io affrontassi la situazione appena descritta. Se lo facessi nella maniera sbagliata oppure in quella considerata giusta e devo dire che per la maggior parte dei punti seguo le direttive della scrittrice.

“L’anima di una persona è nascosta nel suo sguardo, per questo abbiamo paura di farci guardare negli occhi.”
Jim Morrison

Lo stile di scrittura è molto semplice e diretto, unico difetto per me è che avrei voluto leggere delle ricerche più approfondite; in alcuni punti diciamo mi sono sentita con un pugno di mosche in mano.

“Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono.”
Aristotele

Questo libro lo consiglio alle persone che vivono una vita frenetica, piena d’impegni, quelle persone che con un niente scattano (io ero così fino a pochi anni fa). Vi farà guardare dentro voi stessi e chiedervi: ma chi me lo fa fare di vivere e affrontare la vita in questo modo?
Insomma in parole povere, dobbiamo essere tutti un po’ più accomodanti.

otto

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato Facebook – Instagram

Torna alla Home – Torna a Recensioni 

Anche noi siamo affiliate Amazon, acquistando tramite il nostro link non ci fai diventare ricche e a te non cambierà il prezzo, ma ci aiuti a farti avere sempre delle nuove recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *