Recensione Con te non ho paura di Sara Rattaro

Con te non ho paura

La Recensione di oggi, riguarda un libro per ragazzi: Con te non ho paura di Sara Rattaro, che ci porta nel cuore dell’Africa tra elefanti, giraffe e temibili leoni. Venite a vedere di cosa parla!

Recensione Con te non ho paura di Sara Rattaro

Titolo: Con te non ho paura Link Amazon
Autore: Sara Rattaro
Editore: DeAgostini
Data Uscita: 8 ottobre 2019
Pagine: 112
Narrazione: Prima persona, pov del bambino e della mamma
Finale: conclusivo

Sinossi

Non tutti hanno la fortuna di passare le vacanze in Africa, fra leoni, rinoceronti e zebre. Questo non è però il caso di Samuele, in partenza per Kikao insieme a sua madre, una studiosa di elefanti apprezzata in tutto il mondo. Samuele non vede l’ora di immergersi in questa terra favolosa piena di segreti, di assaporarne i profumi e i colori: soprattutto ha intenzione di correre nel bush, insieme ai suoi nuovi amici, Atin, Giorgio e Simone, per incontrare dal vivo gli animali della savana. È durante una di queste spedizioni che i ragazzi si imbattono nella terribile Badù, l’elefantessa che da tempo terrorizza gli abitanti del villaggio. Ma nella savana non tutto è ciò che sembra. E Samuele sta per scoprirlo…

Recensione di Giulia

Faccio la solita premessa, ossia quella in cui avviso che questo è il primo libro che legga di questa autrice nostrana. Dato che la storia era di poche pagine e che si tratta di un libro per ragazzi, ho deciso di buttarmi e provare a vedere se poteva piacermi.

Iniziamo a parlare della storia, il nostro piccolo protagonista si chiama Samuel, vive in Italia con sua mamma Sara che, come lavoro, fa l’etologa, ossia è una studiosa dei comportamenti degli animali.
Samuel è un bambino che è cresciuto quindi con l’amore che sua mamma gli ha trasmesso per gli animali, grazie anche alle favole che gli legge prima di andare a dormire.

Samuel però, è un bambino che ha diverse paura, come quella dell’altezza e, a causa di ciò, gli altri bambini lo prendono sempre in giro.
Un’estate, sua madre viene chiamata per un lavoro in Botswana per un’elefante che sta creando scompiglio nei vari villaggi. Così Sara e suo figlio partono per l’Africa e da lì cominceranno le sue avventure.

“Gli elefanti non dimenticano. La loro memoria è legata alle emozioni. Quelle negative restano impresse con maggiore forza, ma c’è differenza tra un evento triste e uno traumatico. Perché se un evento triste viene semplicemente ricordato, uno traumatico può essere distorto e provocare una reazione”

In Africa, Samu riesce a farsi degli amici nel villaggio con cui legherà molto e gli faranno riscoprire il vero senso dell’amicizia. Nel frattempo, però, l’elefante Badù continua a vagare nei paraggi e a creare confusione agli essere umani ma anche agli altri animali con il passare della storia, scopriamo il motivo per cui quest’elefantessa si comporta così e anche Samu decide di aiutarla.

Non dico altro per non raccontare proprio tutta la storia, davvero che è davvero corta, ma devo dire che è stata una lettura davvero piacevole e anche interessante a livello culturale.
Il personaggio di Sara, infatti, spesso racconta dei fatti riguardanti proprio gli elefanti, i loro comportamenti, le relazione che hanno con la loro cerchia, cosa e come mangiano. Ma è anche bello a livello istruttivo, perché si basa proprio su come affrontare le proprie paure.

Consiglio la lettura di Con te non ho paura di Sara Rattaro a persone di tutte le età, ogni tanto è bello leggere anche storie del genere!
Adesso sono curiosa di leggere anche gli altri suoi libri di genere diverso, dato che la sua scrittura mi è piaciuta.

Nove

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato Facebook – Instagram

Torna alla HomeTorna a Recensioni 

Anche noi siamo affiliate Amazon, acquistando tramite il nostro link non ci fai diventare ricche e a te non cambierà il prezzo, ma ci aiuti a farti avere sempre delle nuove recensioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.