Recensione Sulle note di noi due di Tillie Cole

Con la Recensione di Sulle note di noi due di Tillie Cole, vi porteremo nel mondo della musica con un libro che ti strappa il cuore per poi ricucirtelo. Andiamo a vedere di cosa parla!

Recensione Sulle note di noi due di Tillie Cole

Titolo: Sulle note di noi due Link Amazon
Titolo originale: A wish for us
Autore: Tillie Cole
Editore: Always publishing
Data di uscita: 14 maggio 2020
Pagine: 384
Narrazione: Prima persona, doppio pov
Finale: conclusivo

Sinossi

A soli diciannove anni Cromwell Dean è l’astro nascente della musica dance. I locali di tutto il mondo cercano di accaparrarselo per una serata e per migliaia di fan lui è una sorta di divinità alla consolle. Ma la verità è che nessuno lo conosce veramente, nessuno vede tutti i colori che si nascondono nel suo cuore. Tranne una ragazza che, sotto il grigio cielo inglese, riconosce il prodigio della musica classica che Cromwell era stato e scorge le mura che lui ha eretto per difendersi dall’oscurità che lo inghiottisce.

Quando Cromwell si trasferisce nella Carolina del Sud per studiare musica, non si aspetta certo di rivedere la ragazza con il vestito viola. Né tantomeno che lei s’insinui nella sua testa come una melodia che continua a ripetersi senza fine. Bonnie Farraday vive per la musica e permette a ogni nota di penetrare nel suo cuore e nella sua anima. Per lei è incomprensibile che qualcuno con un talento simile a quello di Cromwell non riesca a fare lo stesso.

Così Bonnie cerca di tenersi lontana da lui, ma è inutile perché qualcosa in Cromwell la attrae, eppure è chiaro che lui scappa con tutte le sue forze dal suo misterioso passato. Quando un’ombra, però, si allunga sui colori di Bonnie, sarà Cromwell a dover diventare la sua luce. Dovrà aiutarla a ritrovare la melodia perduta del suo fragile cuore. Dovrà far sì che lei sia forte, grazie a una sinfonia che solo lui può comporre.

Recensione di Giulia

Cromwell ha diciannove anni ed è già uno dei migliori DJ in circolazione, tanto che i locali fanno a gara per accaparrarselo. Ma dentro di lui si cela un segreto riguardo la sua bravura, Crom infatti è un sinestetico, riesce a vedere i colori di ogni singola nota musicale e basarsi su quello per mixare i suoi pezzi e renderli così fenomenali.

Sebbene la sua vita possa sembrare fantastica tra successo professionale e donne, vive con un peso dentro che gli ha rubato la voglia di suonare altri strumenti all’infuori del suo laptop.
Per questo quando viene chiamato dal professor Lewis a frequentare il college dove lui lavora per tornare a studiare musica, lui non è ben felice di farlo.

Jefferson è una piccola cittadina della Carolina del Sud, lì Bonnie vive insieme ai suoi genitori e a suo fratello Easton. Frequenta il corso di musica nell’Università della città e il suo obiettivo è quello di creare musica e testi.
Quando una sera va a riprendere il suo gemello ubriaco a una festa, Bonnie si scontra con Cromwell, il DJ che aveva incontrato sulla spiaggia di Brighton qualche mese prima. Tra i due non c’è simpatia fin da subito ma il professor Lewis li mette in coppia per un compito.

“-Di che colore è la mia voce?-
-Blu violetto.- Cercai di riprendere fiato. Quando gli avevo chiesto quale fosse il suo colore preferito, lui si era voltato verso di me. -Blu violetto- aveva risposto. Il colore che preferiva vedere era anche il suono della mia voce. Se il mio cuore non lo aveva già fatto entrare, fu esattamente in quel momento che lo fece.”

Ed è qui che iniziamo a scoprire di più sul passato di Crom e sul presente di Bonnie. Le loro paure, i loro sogni e i loro desideri, ma soprattutto vediamo come Bonnie riesce a far breccia nel muro che lui ha eretto negli ultimi anni a causa della morte del padre e come la musica riesca a unire due persone.

Primo libro che leggo di Tillie Cole anche se avevo in lista la serie Hades Hangmen, ma ho deciso di iniziare questo in quanto avevo letto parecchie recensioni positive e avevo voglia di un libro “strong”.
Beh, di certo non mi ha delusa! Ho letteralmente amato ogni singola parola di questo racconto, dall’inizio alla fine.

“-Sei stata tu, Farraday. Tu mi hai restituito quello che avevo perso.- Le passai il pollice sul labbro inferiore e i suoi occhi luccicarono. -Sei stata tu a riportare la musica nel mio cuore.- Mi fermai, cercando di trovare le parole per trasmetterle ciò che intendevo. Dovetti accontentarmi di un: -Tu hai aiutato la mia musica a riscoprire la sua anima.-“

Storia davvero molto forte sia dal punto di vista di lui che da quello di lei e tanti sono stati i temi trattati, dalla malattia, al bipolarismo, alla sinestesia che non sapevo neppure esistesse.
Sia i personaggi principali che secondari sono ben caratterizzati, la scrittura è magnifica tanto che non riuscivo davvero a staccarmi dalle pagine e anche quando non leggevo continuavo a ripensare alla storia.

Bonnie è magnifica, ha una forza interiore e una tenacia che ti fa vedere il mondo da una prospettiva diversa, facendoti apprezzare ancora di più il fatto di essere persone sane senza la paura del futuro.
L’evoluzione di Crom, invece, è stata molto lineare, anche lui un personaggio forte che cerca di combattere contro i suoi demoni e allo stesso tempo di dare forza a Bonnie nei momenti peggiori.

Non voglio dilungarmi troppo per non rischiare di spoilerare qualcosa, ma posso dire che Tillie Cole è entrata di diritto nella lista delle mie autrici preferite e non vedo l’ora di leggere altro di suo… sebbene il finale non sia stato del tutto felice.

Questa volta il libro lo consiglio proprio a tutti, è uno di quelli che bisogna leggere una volta ogni tanto per poter apprezzare al meglio la vita che si ha. Unica pecca è quella di dover fare scorta di fazzoletti perché dalla seconda metà in poi è davvero difficile non avere gli occhi lucidi.

“Lui era, e sarebbe sempre stato, il battito del mio cuore”

nove

Se anche tu lo hai letto e vuoi dire la tua non esitare e commenta qui sotto!

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato Facebook – Instagram

Torna alla Home – Torna a Recensioni

Anche noi siamo affiliate Amazon, acquistando tramite il nostro link non ci fai diventare ricche e a te non cambierà il prezzo, ma ci aiuti a farti avere sempre delle nuove recensioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.